Facebook Shops: non è l'alternativa all'e-commerce

Aggiornato il 22/05/2020 in E-Commerce

E' stata annunciata una nuova funzionalità di Facebook e Instagram. Si tratta di Facebook Shop.

E' una grande opportunità, al momento ancora parzialmente incompleto. Facebook Shop rappresenta un bel passo verso la vendita online ma richiede l'utilizzo di una piattaforma e-commerce.

Perchè Facebook Shop

Facebook shop rappresenta una semplificazione per il consumatore finale. L'utente infatti ricerca la semplicità.

L’esperienza di acquisto di un prodotto online può talvolta risultare complessa poichè articolata su più passaggi: vedo un prodotto sui social, cerco il prodotto su un motore di ricerca, visito il sito web del venditore, cerco opinioni online, …, ritorno sul sito web del venditore e acquisto. Facebook Shop snellisce tutti questi passaggi poichè, in un unico posto, si riescono a fare tutti questi step.

Per l'azienda Facebook Shop rappresenta una nuova opportunità. Adattarsi al nuovo modello richiede una nuova impostazione, ma costruire un’esperienza di acquisto che per il consumatore è un valore aggiunto.

Il difficile periodo che stiamo vivendo ha accentuato l’esigenza di adattamento dei negozi di quartiere al commercio online.

Cosa è Facebook Shop

Facebook Shop è una vetrina.

E' un luogo dove poter mostrare i prodotti sulla pagina aziendale di Facebook e Instagram.

Il rilascio sta avvenendo in modo graduale ma a breve sarà attivo per tutte le pagine anche in Italia.

Facebook Shop non è un'alternativa all'e-commerce

Ci sono stati molti annunci relativi alla quota di mercato che Facebook può acquisire a discapito di grandi colossi.

La funzionalità di Facebook Shop, per il momento almeno, non toglie mercato ad Amazon, Ebay, Alibaba...

Facebook Shop non va in conflitto con le piattaforme di e-commerce. Non è un'alternativa alle piattaforme di e-commerce e non si può dunque usare come sostituto di Amazon, Shopify, WooCommerce, Magento, Prestashop...

Ad oggi non c'è ancora in Italia la possibilità di acquistare. Questa funzionalità è attiva solo negli Stati Uniti.

Perciò, grazie a Facebook Shop, se vado sulla pagina Facebook di un'azienda posso vedere i prodotti di tale azienda. Non posso tuttavia ora comprare poichè non si può pagare all'interno del social network. L'acquisto può essere perfezionato solo sul sito web dell'azienda.

Come utilizzare Facebook Shop

L'azienda può dare visibilità ai prodotti che vende tramite il proprio e-commerce, mettendo i propri prodotti su Facebook e Instagram.

Si mette la vetrina su Facebook Shop. Le persone possono così vedere il catalogo dell'azienda. Si aggiungono dunque le categorie, i prodotti, le fotografie, la copertina, la descrizione, il prezzo, etc.

Quando le persone cliccano sul pulsante "acquista" vengono indirizzate sull'e-commerce dell'azienda. Perciò, per vendere, non si può prescindere da una piattaforma di e-commerce.

La transazione viene dunque conclusa sul sito di e-commerce.

Se vuoi ulteriori informazioni su Facebook Shop e su come creare il tuo -ecommerce, scrivi a Negozio di Quartiere!