[E-Commerce] Come i ristoranti, gastronomie e pasticcerie possono proteggere i loro clienti (e i loro profitti) durante la pandemia da Coronavirus

Aggiornato il 08/03/2020 in Approfondimenti

A meno che non abbiate vissuto in Antartide nell'ultimo la notizia del virus COVID-19 non vi è sfuggita. Con le economie di tutto il mondo che gemono sotto il peso di una pandemia, le aziende di ogni forma e dimensione si stanno rivolgendo all'e-commerce per superare la tempesta online: ristoranti compresi.

In questo articolo, esamineremo in particolare come i ristoranti e i negozi di genere alimentare possono costruire e lanciare un negozio online per offrire vendite online che proteggano le loro entrate, accrescere la consapevolezza del marchio e aprire nuove porte per restare in contatto con i clienti durante una delle sfide più significative che probabilmente affronteremo nella nostra vita.

Offrire la consegna e il ritiro del dei vostri prodotti.

Ora più che mai i clienti vogliono che i ristoranti soddisfino le loro esigenze. Negli ultimi anni, abbiamo visto spuntare in tutto il mondo un numero sempre maggiore di startup di consegna di cibo come Deliveroo, Glovo, UberEat, ecc..  Anche prima che fossimo sotto assedio da una pandemia, i clienti hanno assaporato questa modalità di consegna per ottenere cibo con un semplice clic.

Negli ultimi anni, gli ordini di cibo online sono aumentati del 300% circa più velocemente rispetto preparazione di pasti. E per di più in alcuni paesi del mondo gli ordini online tramite un sito di E-commerce superano gli ordini effettuati per telefono.

Di conseguenza, i ristoranti hanno convertito, o meglio affiancato, alla vendita tradizionale quella della vendita online tramite E-commerce. Situazione ancora più evidente in questi momenti di emergenza da Covid-19.

Cafe Mox, ad esempio, usa il suo negozio online per aiutare i clienti ad effettuare gli ordini dei loro prodotti lasciando la modalità di asporto per la consegna dell’ordine. Questo migliora l'efficienza per i clienti che hanno bisogno di fare ordini, e aiuta il personale del negozio che possono preparare queste richieste di consegna in anticipo rispetto all’ordinazione diretta sul posto. Il loro menu completo è disponibile e cliccabile, e gli ordini personalizzati possono essere inviati e pagati direttamente all'interno del negozio online (o alla consegna).

Il takeaway è questo: l'aggiunta di un negozio online permette ai clienti di effettuare ordini online per la consegna o il ritiro presso il negozio, rendendo più facile il collegamento con il ristorante e la preparazione dei prodotti in un momento in cui arrivare in un negozio di alimentari non è sempre la prospettiva più facile (o più sicura). Più è facile per i clienti ottenere il vostro cibo, più è probabile che ordinino con voi ora e in futuro.

Soprattutto ora, con le nuove norme COVID-19, consentire ai clienti dei ristoranti, gastronomie, pasticcerie o tutti quei negozi che trattano prodotti alimentari, di ritirare gli ordini in negozio è una caratteristica essenziale per i ristoranti e i bar di tutto il mondo.

Un altro canale di vendita.

C'è un lato positivo nell’affiancare al modo tradizionale di vendita dei vostri prodotti quello dell'ordinazione online: Non è necessario aumentare lo spazio fisico del ristorante per accogliere la spinta degli ordini. Gli ordini da asporto effettuati online significano che è possibile spostare più cibo senza esaurire i tavoli.

Anche in un isolamento globale, i clienti vogliono comunque pianificare i loro programmi, anche se solo quando mangiano la prossima volta. Aggiungendo il ritiro o la consegna programmati XXXX, i clienti possono pianificare di ricevere il cibo proprio quando vogliono mangiarlo.

Una catena di rosticcerie, ad esempio, consente ai clienti di prenotare gli ordini di catering tramite il loro negozio online con un processo in quattro fasi (ubicazione, orario, ordine, pagamento).

Con la consegna programmata o il ritiro presso il negozio, i clienti affamati ricevono il cibo che vogliono quando vogliono, e si può evitare di avere clienti in piedi dentro o intorno al ristorante che diffondono germi mentre aspettano di ritirare l'ordine. Distanziamento sociale per la vittoria.

E poiché i clienti possono programmare il loro cibo quando vogliono, avranno un motivo in più per ordinare con voi piuttosto che con qualcun altro.

Ci sono anche altri vantaggi nell'aprire un negozio di E-Commerce. Leggi il nostro articolo “Avviare il vostro negozio online non è stato mai così facile”.

Scoprite di più su come impostare questa modalità nella nostra soluzione di E-commerce per aiutarvi a organizzare ordini grandi e piccoli per consentire ai vostri clienti di ritirarli dalla vostra sede fisica.